Il Gyrotonic - Studio Lonoce
150
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-150,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Il Gyrotonic

Voglio la musica nel mio corpo, voglio poesia…

Juliu Horvath

Il Gyrotonic Expansion System® è un sistema di esercizi nato per rinforzare la muscolatura e stimolare le articolazioni basato sul Gyrokinesis®, metodo inventato agli inizio degli anni 80 negli Stati Uniti da Juliu Horvath. Il Gyrotonic Expansion System® fonde i principi chiave della danza, dello yoga, del tai-chi, del nuoto e della ginnastica dolce.

Agisce tanto sulle articolazioni quanto sulla muscolatura, attraverso esercitazioni ondulatorie e ritmiche in cui tutto il corpo è coinvolto. L’unicità di questo metodo è quella di far agire simultaneamente articolazioni, tendini, legamenti e muscoli, attraverso movimenti tridimensionali eseguiti in modo sferico e circolare che consentono di coinvolgere tutto l’apparato muscolo-scheletrico sotto un controllo costante, con resistenze continue e variabili.

In sintesi, il modello di movimento che sta alla base di questo sistema riproduce quello naturale, crea spirali libere e senza blocchi. Ad ogni esercizio è abbinato un tipo specifico di respirazione che crea ritmi cardiovascolari delicati o vigorosi a seconda dell’intensità della velocità e della durata di esecuzione.

Il Gyrotonic Expansion System® è usato in tutto il mondo da persone di tutte le età, ottimo per danzatori, professionisti dello sport ma anche per bambini, adolescenti ed anziani.

Grazie all’interesse sempre maggiore da parte della comunità medica internazionale il Gyrotonic® si è affermato in tutto il mondo tra le migliori tecniche di riabilitazione fisica per il recupero professionale dei professionisti dello sport e più in generale per persone che prestano squilibri strutturali e funzionali.

Gaia e Francesca Lonoce hanno studiato con Pietro Gagliardi presso il White Cloud Studio di Roma.

LE ATTREZZATURE

Le attrezzature utilizzate consistono in particolari macchinari progettati da Juliu Horvath, che utilizzano componenti meccanici costruiti in legno cuoio e acciaio. Le attrezzature Gyrotonic® offrono completa libertà di movimento e sono totalmente adattabili alle necessità di ogni corpo. Una caratteristica peculiare delle macchine è quella di creare movimenti circolari, spirali e ondulazioni che incrementano le capacità funzionali della colonna vertebrale e creano una consapevolezza tridimensionale e sferica del movimento.

I BENEFICI

  • Aumenta le capacità funzionali della colonna vertebrale rendendola più flessibile ed elastica; la conseguenza di ciò è che si riducono gli infortuni e i micro-traumi da stress.
  • Migliora la postura.
  • Tonifica la muscolatura di tutto il corpo.
  • Migliora la coordinazione.
  • Migliora e crea una consapevolezza profonda del proprio corpo.

GYROKINESIS

Il primo livello di Gyrokinesis è il centro della metodologia di Horvath. Questa metodologia funziona delicatamente su articolazioni e muscoli attraverso esercitazioni ondulatorie e ritmiche. Un sistema di respirazione corrispondente ad ogni movimento, stimola gli organi interni del corpo, del sistema nervoso, favorisce l’apertura dei canali energetici e l’ossigenazione del sangue.

La metodologia di Horvath rinvigorisce il corpo e rieduca a muoversi con fluidità, rilassamento e potenza. Questa tipologia di esercizio viene svolta in gruppo.